slideshow 1

RIUNITO A PALAZZO REGIONALE IL TAVOLO DI CONFRONTO PER LE MISURE ANTICRISI 2012

(Archivio)

Si è riunito oggi, venerdì 14 ottobre, a Palazzo regionale, il tavolo di confronto convocato dalla Presidenza della Regione e dall’Assessorato del bilancio finanze e patrimonio, con i rappresentanti delle istituzioni, dell’economia e dell’associazionismo per verificare le modalità di intervento, anche per l’anno 2012, a sostegno di famiglie e imprese a fronte della crisi economica perdurante.

«L’incontro di oggi – ha sottolineato il Presidente della Regione Augusto Rollandin -  ha permesso di valutare le prospettive di aiuto economico per il 2012, alla luce di due elementi centrali: il perdurare della crisi economica e l’impatto di una manovra finanziaria nazionale che incide fortemente sul bilancio regionale. Proporremo anche per il prossimo anno misure di sostegno, nella logica degli anni passati, per famiglie e imprese. Il dibattito di oggi ci ha consentito di ascoltare le impressioni e i suggerimenti del mondo economico e sociale regionale, raccogliendo gli elementi che saranno approfonditi nel corso degli incontri della prossima settimana per la predisposizione del Bilancio della Regione.»

«Ci troviamo di fronte al difficile compito – ha aggiunto l’Assessore Lavoyer -  di riprendere le misure anticrisi degli anni passati adattandole alle nuove norme del patto di stabilità e alla luce delle riduzioni che ci sono già state imposte dalla manovra. Certamente, non possiamo pensare che queste misure diventino strutturali, ma devono restare interventi temporanei anche se legati al perdurare di una crisi economica che ancora non offre prospettive di ripresa. Una crisi con la quale, peraltro, deve fare i conti anche l’Amministrazione regionale.»

Nel corso del confronto tutti gli intervenuti hanno confermato, ognuno nel proprio settore di competenza, la realtà di una situazione economica difficile, accogliendo con favore la riproposizione di misure anticrisi anche per il 2012.