slideshow 1

CONVEGNO PERSONE E CULTURE: NUOVE ROTTE PER UNA SOCIETĂ€ PLURALE PER UN CONFRONTO SULLE DINAMICHE MIGRATORIE

(Archivio)

Avviare un dialogo e un confronto fra i soggetti coinvolti a vario titolo in Valle d’Aosta nella gestione delle dinamiche migratorie per individuare, insieme, nuove rotte e nuove strategie è l’obiettivo del Convegno interistituzionale Persone e culture: nuove rotte per una società plurale, in programma mercoledì 26 ottobre alla Cittadella dei Giovani di Aosta. L’incontro è organizzato dalla Regione, dall’Università della Valle d’Aosta e dall’Azienda USL della Valle d’Aosta.
A fronte di un fenomeno che trasformerà nei prossimi anni la Valle d’Aosta, si ritiene quanto mai essenziale non solo consolidare modelli e protocolli per gestire la fase emergenziale, ma anche sviluppare, in parallelo, una prospettiva interculturale nella sua dimensione di promozione del dialogo e del confronto, che assuma la diversità come paradigma di una società plurale aperta a tutte le differenze (di provenienza, di genere,di livello sociale, etc.). 
Il convegno prenderà avvio con gli interventi del Presidente della Regione Augusto Rollandin, dell’Assessore alla sanità, salute e politiche sociali Albert Lanièce, del Direttore generale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta Carla Stefania Riccardi e del Rettore dell’Università della Valle d’Aosta Pietro Passerin d’Entrèves. Si terrà poi una prima sessione accademica, che traccerà le linee conoscitive del fenomeno migratorio, alla quale si alternerà, nel pomeriggio, una sessione seminariale, coordinata dall’Assessorato dell’istruzione e cultura. A partire dalle ore 14.45 verranno presentate le attività di ricerca e formazione, promosse nell’Anno scolastico 2010/2011 dall’Assessorato stesso di concerto con le associazioni, gli enti e quanti operano sul territorio nell’ambito della tematica “intercultura, stranieri, migrazione”.
Il convegno è aperto al pubblico. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Segreteria organizzativa preso l’Ufficio progetti innovativi e pari opportunità dell’Azienda USL ai numeri di telefono 0165/544592 e 544628.