slideshow 1

I PRINCIPALI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA REGIONALE

(Archivio)

PRESIDENZA DELLA REGIONE

La Giunta regionale ha approvato la proroga, per l’anno 2012, della convenzione con l’Associazione di volontariato Banco alimentare per la Valle d’Aosta per la costituzione di una riserva alimentare di base da utilizzare nelle emergenze, con un impegno di spesa di 20 mila euro, e, in occasione della Giornata nazionale della colletta alimentare, che si terrà domani, sabato 26 novembre, ha deliberato l’adesione all’iniziativa attraverso l’acquisto di derrate alimentari, per una somma di 10 mila euro, per integrare quanto sarà raccolto dai volontari.
E’ stata decisa l’adesione alla campagna di comunicazione istituzionale per la sicurezza stradale 2011/2012, promossa a livello nazionale, che prevede azioni mirate per la sensibilizzazione degli automobilisti, con particolare attenzione ai giovani neopatentati.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Per un importo complessivo di 315 mila euro, sono state concesse agevolazioni a vari beneficiari sulla legge regionale 3/2006Nuove disposizioni in materia di interventi regionali per la promozione dell’uso razionale dell’energia.
L’Esecutivo ha deciso l’erogazione di un contributo all’Institut Agricole Régional di Aosta per l’organizzazione, durante il corrente anno scolastico, di corsi per l’apprendimento di tecniche di lavorazioni artigianali, nella fattispecie corsi di intaglio e scultura e di lavorazione del cuoio.
E’ stata approvata la concessione di aiuti a sostegno delle imprese editoriali, radiotelevisive e telematiche locali, per una spesa totale di 385 mila euro.
La Giunta regionale ha impegnato la somma di 77 mila euro quale contributo per l’organizzazione della 1012° Fiera di Sant’Orso di Donnas, in programma domenica 15 gennaio 2012.
ISTRUZIONE E CULTURA
E’ stata decisa l’organizzazione della conferenza annuale sull’attività scientifica del Centre d’études francoprovençales René Willien di Saint-Nicolas, sabato 17 dicembre 2011.
E’ stata deliberata la costituzione di una commissione di studio incaricata di favorire l’inserimento dell’insegnamento del patois per ampliare l’offerta formativa nelle Istituzioni scolastiche della regione.
E’ stata disposta la partecipazione della Regione, quale soggetto organizzatore, al concorso letterario Prix International Jeunes Auteurs 2012, destinato ai ragazzi tra i 15 e i 20 anni, e la realizzazione della premiazione in Valle d’Aosta.
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
L’Esecutivo ha approvato la convenzione tra la Regione e l’UVGAM-Unione Valdostana Guide di Alta Montagna per la formazione delle aspiranti guide alpine nel campo nivologico e la realizzazione dei rilievi itineranti, a supporto della redazione del bollettino regionale neve e valanghe.
SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI
E’ stato adottato il Programma regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni, come previsto dal relativo Decreto interministeriale, finalizzato alla diffusione e all’utilizzo dei defibrillatori sul territorio regionale e alla formazione degli operatori addetti.
La Giunta ha approvato il protocollo d’intesa tra la Regione e l’Università degli studi di Torino per l’istituzione, per l’anno accademico 2011/2012, di un corso di laurea in infermieristica che prevede la disponibilità di 28 posti.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
E’ stata decisa la realizzazione della campagna di comunicazione per la promozione dell’offerta turistica della Regione sul mercato italiano per l’anno 2012 e definita la pianificazione delle attività promozionali in Europa, sempre per il prossimo anno.
Sono stati deliberati contributi, per un impegno di spesa di 62 mila euro, ad associazioni sportive per l’organizzazione di manifestazioni in programma nel mese di gennaio 2012.
E’ stato approvato il contratto di servizio tra l’Amministrazione regionale e la Società Monterosa che disciplina, fino al 30 novembre 2013, la funzione di trasporto pubblico locale di persone sulla telecabina Champoluc-Crest, per una spesa complessiva nei tre anni di oltre 481 mila euro.

Â