slideshow 1

IL CONSOLE DEGLI STATI UNITI A MILANO IN VISITA OGGI IN VALLE D’AOSTA

(Archivio)

 

Il Presidente della Regione Augusto Rollandin ha incontrato questa mattina a Palazzo regionale il nuovo Console generale degli Stati Uniti d’America a Milano, Kyle R. Scott.

E’ questa la prima visita ufficiale in Valle d’Aosta di Scott, che si è insediato nello scorso mese di agosto. Quale riferimento diplomatico per tutto il Nord Ovest del Paese, il nuovo console, che era accompagnato dal vice Console Richard W. Snelsire, si è intrattenuto con il Presidente Rollandin per conoscere le caratteristiche salienti della Regione, da un punto di vista istituzionale, economico e sociale.

Sono in programma per la giornata di oggi incontri anche con l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz, con il sindaco di Aosta Bruno Giordano e con il Presidente delle Chambre Nicola Rosset e una breve visita della città.

La carriera di Scott presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti dura da più di 30 anni, durante i quali ha prestato servizio in sette diverse sedi, concentrandosi principalmente su questioni europee e accordi multilaterali. Si é unito alla missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia dopo essere stato il direttore dell'Ufficio per gli affari russi, dal 2009 al 2011. Precedentemente, Scott è stato vice direttore della missione diplomatica degli Stati Uniti presso l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (USOSCE) a Vienna. 
Richard Snelsire è vice Console e responsabile per gli affari politici ed economici. Prima di arrivare a Milano, ha lavorato in qualità di addetto stampa e portavoce dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Islamabad, in Pakistan.

Â