slideshow 1

I principali provvedimenti della Giunta regionale

(Archivio)

 

I principali provvedimenti della Giunta regionale


PRESIDENZA DELLA REGIONE
La Giunta ha deciso di ricorrere dinanzi alla Corte Costituzionale contro il decreto legge 201/2011, così detto Salva Italia, relativamente ad alcuni commi degli articoli 13, 14, 22, 23, 28 e 48, nell’obiettivo di difendere le prerogative regionali, in accordo con le altre autonomie speciali.
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI
Sono state approvate, per il 2012, la quota di cofinanziamento regionale, di 860 mila euro, e le risorse aggiuntive regionali, di 6 milioni 140 mila euro, da trasferire all’AGEA-Agenzia per le erogazioni in agricoltura per il pagamento degli aiuti previsti dal Programma di sviluppo rurale 2007-2013.
E’ stata data attuazione ad una prima fase di azioni per la promozione del sistema Viva – Valle d’Aosta unica per natura, finalizzato alla valorizzazione del turismo naturalistico in Valle d’Aosta, per un importo di 400 mila euro nell’ambito del Programma operativo FESR Competitività regionale.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
In riferimento alla legge regionale 27/1998 Testo unico in materia di cooperazione, è stato concesso un contributo di 14 mila euro alla cooperativa Eutelco Italia di Aosta per un’iniziativa di sviluppo aziendale.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
E’ stato deciso di trasmettere al Consiglio regionale la proposta di disegno di legge sull’Adeguamento del bilancio di previsione per il triennio 2012/14 agli obiettivi complessivi di politica economica e di contenimento della spesa pubblica previsti dal decreto legge 201/2011.
SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI
L’Esecutivo ha approvato una convenzione triennale tra l’Assessorato e l’Università della Valle d’Aosta per lo sviluppo di attività scientifico-didattiche e per l’avvio di azioni di ricerca sull’applicabilità e l’efficacia di tecnologie domotiche per persone con disabilità.
E’ stata determinata in 476 euro la soglia economica mensile di sussistenza considerata quale minimo vitale, nell’ambito della legge regionale per gli interventi di sostegno e promozionale sociale.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

La Giunta regionale ha preso atto della conclusione dello studio di fattibilità, finanziato nell’ambito del Programma FAS 2007/2013, per l’adeguamento ed il miglioramento del collegamento ferroviario Aosta/Pré-Saint-Didier, che sarà ora trasmesso al Consiglio regionale per un confronto nella Commissione consiliare competente.
E’ stato dato mandato a Finaosta di sottoscrivere nuovo capitale sociale della S.I.T.I.B. di Brusson, per un importo di 14 mila 400 euro.
Di concerto con l’Assessorato dell’istruzione e cultura, è stata decisa la realizzazione di uno studio per un’immagine coordinata del circuito dei castelli della Valle d’Aosta e di una relativa brochure in tre lingue.
E’ stato approvato un avviso pubblico per il conferimento di un incarico professionale di collaborazione tecnica sul materiale rotabile ferroviario di tipo bimodale diesel/elettrico
Nel quadro della legge regionale per gli interventi a favore dello sport, sono stati concessi contributi: per un importo complessivo di 500 mila euro a organismi sportivi operanti in Valle d’Aosta nelle varie discipline, per 106 mila euro a Comitati regionali, tra i quali il CAI, e per 150 mila euro alle Associazioni e alla Federazione degli sport tradizionali, tutti per l’attività svolta nella stagione 2010/2011, mentre 121 mila euro sono stati destinati a varie Associazioni sportive per l’organizzazione di manifestazioni nel mese di marzo 2012.