Il Presidente Rollandin ricorda le vittime del Tunnel del Monte Bianco
(Archivio)
Â
Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, alla vigilia del 13° anniversario dell’incidente del Tunnel del Monte Bianco, rinnova il suo cordoglio ai parenti delle vittime.
«Il 24 marzo 1999 – dichiara il Presidente Rollandin - rappresenta per la Valle d’Aosta una delle pagine più dolorose della sua storia, una data che nessuno di noi potrà mai dimenticare. Quel giorno morirono 39 persone, ai cui familiari va in questo momento il mio pensiero e la mia vicinanza, e il traforo rimase chiuso per tre anni, riaperto unicamente per le automobili il 9 marzo 2002, dopo lunghi lavori di riparazione e ristrutturazione.
Oggi il Tunnel del Monte Bianco è indicato come modello di sicurezza a livello internazionale, basti pensare che, mentre la legge prevede un’esercitazione ogni 4 anni, al Tunnel del Monte Bianco si fanno 4 esercitazioni all’anno per testare la sicurezza e la capacità d’intervento tempestivo dei soccorsi. L’impegno della Valle d’Aosta a far sì che tragedie, come quella del 1999, non si debbano più ripetere è alto e tale resterà , nella certezza che da quel terribile evento è stato tratto un insegnamento concreto».
Â
Â