slideshow 1

LA REGIONE PROMUOVE UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER LA SICUREZZA STRADALE

(Archivio)

E’ stata presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo regionale, la Campagna di comunicazione istituzionale per la sicurezza stradale promossa dalla Regione in collaborazione con le società SAV-Società Autostrade Valdostane e SITRASB-Traforo del Gran San Bernardo. L’iniziativa rientra in un progetto di comunicazione più ampio intrapreso a livello nazionale dalle Concessionarie di autostrade del gruppo ASTM-SIAS, responsabili di oltre 1.200 chilometri di autostrade in Italia, progetto realizzato nell’ambito di una comune iniziativa che vede come parti attive i Ministeri degli Interni e delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, l’Ispettorato Vigilanza delle Concessionarie Autostradali e le Nazioni Unite.

L’iniziativa è stata illustrata, oltre che dal Presidente Rollandin, dal curatore della campagna a livello nazionale Roberto Arditi, dai referenti delle società SAV e SITRASB - che fanno entrambe parte del gruppo ASTM-SIAS - Marcello Christillin e Mario Deffeyes e da Gordon de Adamich, responsabile della scuola di guida sicura Andrea de Adamich di Varano de Melegari. Era presente anche l’Assessore alle opere pubbliche Marco Viérin.

La campagna che sarà diffusa sul territorio regionale riprende le linee guida del progetto nazionale, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare gli automobilisti incentivando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti adeguati, adattandole alla realtà locale attraverso due azioni principali. La prima, rivolta a tutti gli automobilisti, prevede la diffusione di messaggi legati alla sicurezza stradale in particolare sulla rete autostradale. La seconda, indirizzata ai giovani neopatentati (dai 18 ai 20 anni), si concretizzerà con la distribuzione di materiale divulgativo sui cui contenuti si svolgerà il concorso Vinci in sicurezza, un gioco-test il cui premio consiste - per sei giovani concorrenti, estratti a sorte tra coloro che avranno risposto correttamente ai quesiti – nella partecipazione a un corso di guida sicura presso la scuola di Andrea de Adamich, nell’autodromo di Varano de Melegari, vicino a Parma.

Sarà possibile partecipare al concorso sul sito www.regione.vda.it/sicurezza, dal 1° maggio al 21 ottobre 2012.

“A livello regionale, abbiamo voluto indirizzare questa campagna soprattutto ai neopatentati, in quanto proprio i giovani risultano essere in assoluto la categoria più esposta al rischio. Secondo le statistiche, nel 2008 nell’Unione Europea sono stati più di 5 mila i ragazzi tra i 15 e i 24 anni morti in incidenti stradali ed è proprio la fascia di età tra i 20 e i 24, in assoluto, quella più colpita da questa causa di decesso. E’ un bilancio pesantissimo per la nostra società, sommato chiaramente al dolore che la perdita di ogni vita comporta. – ha sottolineato il Presidente Rollandin -. E’ anche alla luce di questi dati che abbiamo voluto intraprendere la campagna di comunicazione, per sensibilizzare i giovani valdostani su un tema così importante”.

Parallelamente alle azioni sostenute dalla Regione, la SAV, come altre concessionarie appartenenti al gruppo ASTM-SIAS, ha avviato in questi giorni la diffusione dei messaggi della campagna sul retro dei biglietti del pedaggio. L’iniziativa avviata dal gruppo prevede una diffusione totale, su tutto il territorio nazionale, di circa 25 milioni di biglietti.

A livello nazionale, la campagna di sicurezza stradale è promossa anche attraverso il sito www.autostradafacendo.it, che contiene materiale educativo e di intrattenimento. Sul portale si possono trovare tutti i documenti della campagna (43 vignette, materiali di educazione stradale, volantini, poster, raccomandazioni comportamentali), contenuti di intrattenimento sulla sicurezza stradale (backstage della campagna, video con prove di crashsulle barriere di sicurezza, album per i bambini) così come informazioni scientifiche e di attualità (con contributi delle concessionarie ASTM-SIAS, della Polizia Stradale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Aiscat, delle Nazioni Unite e di molte altre Istituzioni e operatori). Inoltre, per garantire la massima diffusione ai messaggi promossi, i numerosi partner della campagna nazionale hanno attivato sui propri siti messaggi “pop-up”, quale strumento efficace di comunicazione verso il grande pubblico.