Il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, esprime il suo profondo cordoglio, anche a nome del Governo regionale, per la morte del Presidente del Consiglio regionale Alberto Cerise.«Mi è particolarmente difficile e doloroso ricordare in questo momento la figura di Alberto Cerise, con il quale ho condiviso per tanti anni la vita politica, all’interno del movimento dell’Union Valdôtaine, e che ho potuto apprezzare come persona di grande intelligenza. Instancabile lavoratore, uomo devoto e fedele sostenitore dell’autonomia valdostana, oltre che amico personale, Cerise è stato esempio di serietà e di correttezza morale.
Nonostante da tempo fosse gravemente provato dalla malattia, ha continuato fino all’ultimo a partecipare alla vita istituzionale, portando grande lustro alla carica di Presidente dell’Assemblea legislativa della Valle d’Aosta, carica che ricopriva dal 2008.
Alberto Cerise è stato sicuramente un uomo delle Istituzioni, capace di coniugare la sua passione politica con il bene della comunità , di quella Valle d’Aosta che, da sempre, portava nel suo cuore.
La sua figura è anche strettamente legata a quella di Papa Giovanni Paolo II, che ha accompagnato spesso nelle sue escursioni durante i periodi di vacanza trascorsi dal Pontefice a Les Combes d’Introd, momenti durante i quali si manifestavano la sua profonda religiosità e la sua grande passione per la natura e la montagna.
La scomparsa del Presidente Cerise lascia un vuoto in tutti noi, un vuoto che difficilmente sarà colmabile. In questo momento di forte sgomento, desidero porgere le più sentite condoglianze e la più sincera vicinanza, anche a nome del Governo regionale, ai figli e a tutti i familiari».