La Presidenza della Regione informa che il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, ha provveduto con nota trasmessa oggi, venerdì 28 ottobre, a mettere a disposizione della Regione le risorse statali del Fondo aree sottoutilizzate (FAS) – ridenominato Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - relative al Programma attuativo regionale (PAR FAS) Valle d’Aosta 2007/13, approvato dal Consiglio regionale il 13 novembre 2008.
Le risorse oggi messe a disposizione ammontano a circa 35 milioni di euro a fronte di un valore complessivo del programma pari a circa 59 milioni di euro.
Al ritardo nella disponibilità dei finanziamenti statali, la Regione ha comunque fatto fronte con proprie risorse finanziarie che hanno permesso di avviare già numerosi interventi tra cui la realizzazione del Polo universitario di Aosta, l’iniziativa Giroparchi che interessa il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco naturale del Mont Avic e il progetto Telemedicina relativo ai servizi di trasmissione a banda larga per l’assistenza socio-sanitaria.
La disponibilità delle risorse finanziarie statali permetterà ora di procedere ufficialmente alla fase di cooperazione istituzionale con i Ministeri competenti per l’avvio di tutti quegli interventi da attuarsi tramite Accordi di programma quadro.
«E’ da quasi tre anni – evidenzia il Presidente della Regione Augusto Rollandin – che la Regione attende da parte del Ministero dello sviluppo economico la messa a disposizione delle risorse del FAS per poter dare piena attuazione al programma. Finalmente si sono create le condizioni politiche per sbloccare questi finanziamenti, e di ciò non possiamo che essere soddisfatti».